mobile friendly

Nel 2021 il tuo sito potrebbe ``sparire``

Nel primo decennio degli anni 2000, tutti i siti internet erano progettati semplicemente per la navigazione da desktop (ossia da un normale pc o notebook). Con l’arrivo di dispositivi mobili, come smartphone e tablet, con la loro tecnologia sempre più all’avanguardia e con la loro diffusione sempre maggiore, la navigazione dei siti web si è drasticamente spostata su mobile.

Per questo motivo dal 21 Aprile del 2015, il motore di ricerca Google, ha introdotto un algoritmo nei propri sistemi che andava a “premiare” i siti internet cosi detti Mobile Friendly, ossia progettati per essere facilmente navigati da dispositivi mobili. I siti internet NON RESPONSIVE, di vecchia generazione e quindi non progettati quindi per agevolare l’utente mobile nella navigazione, vennero di fatto penalizzati nelle ricerche, perdendo velocemente posizionamento nelle pagine.

Un utente medio, che cerca un prodotto su web, difficilmente sfoglia molte pagine di risultati, fermandosi mediamente alle prime 2 o 3. Ecco perché è importante avere un sito Responsive e Mobile Friendly.

mobile first

Se fino ad ora, anche se penalizzati, questi siti compaiono comunque nelle ricerche Google è IMPORTANTE SAPERE che a partire dal 2021, potrebbero esserci forti possibilità che questi non compaiano più in una ricerca o possano comparire in una pagina talmente lontana da non essere praticamente visibile all’utente medio.

Google infatti, nell’imminente futuro, ha deciso di inserire un ulteriore algoritmo di calcolo detto anche Mobile First (letteralmente PRIMA IL MOBILE). Questo algoritmo tenderà ad indicizzare prima i siti internet RESPONSIVE progettati per i dispositivi mobili, andando a penalizzare pesantemente quelli NON RESPONSIVE.

NWD Studio offre una CONSULENZA GRATUITA per analizzare il sito internet della tua attività!

consulenza gratuita

Non farti trovare impreparato!

Compila il semplice form seguente. Il nostro staff analizzerà gratuitamente il tuo sito e ti proporrà, senza impegno, le soluzioni migliori!